L'ambiente siamo noi - Casa del Libro

Il 22 marzo 2020 la libreria festeggia con i suoi amici e clienti i novanta (90!) anni di attività. Il compleanno coincide con la festa della primavera e con la giornata mondiale della Terra e sarà dedicato alla natura che si risveglia dopo il lungo letargo invernale. Un’occasione per brindare e riflettere insieme sul necessario risveglio delle coscienze nei confronti del mondo che ci ospita e ci accoglie. La Terra a cui siamo connessi e da cui dipendiamo, le piante che ci curano e ci nutrono, gli esseri viventi che ci circondano, l’ambiente nel quale le generazioni future vivranno, sono quel noi da tutelare e assumere come bene comune.
Una consapevolezza che è rimasta a lungo ai margini delle scelte di sviluppo economico e della politica. La libreria storica vuole offrire tre giorni di festa come spazio libero di riflessione e azione condivisa sul tema.

PROGRAMMA – L’ambiente siamo noi – dal 20 al 23 marzo 2020

venerdì 20 – h.10.00 – Urban Center, Siracusa

Presentazione del programma e dell’installazione realizzata con gli studenti del 14° I.C. “Karol Wojtyla”  in conclusione del laboratorio didattico sul riciclo dal titolo “Mare Nostrum2048-Il mare che non vorremmo mai vedere” a cura di Johnny Dell’Orto

 sabato 21 – h. 10.00-13.00 – Liceo Classico Tommaso Gargallo, Siracusa

Giuseppe Barbera e Marcello Di Paola incontrano gli studenti. Incontro curato dal prof. Elio Cappuccio

sabato 21 – h.18.00-20.00 – Casa del Libro, Siracusa

Giuseppe Barbera, autore del libro “Antropocene, agricoltura e paesaggio”(Aboca ed.) e Marcello Di Paola autore del libro “Etica e Politica delle piante” (Derive e approdi ed.) dialogano con il prof. Elio Cappuccio.

domenica 22 – h.10.00-13.00 – Vivai Cuba (Fontane Bianche- SR) – Associazione Minima Urbana

Incontro di conoscenza e scambio di informazioni tra le associazioni  e le persone interessate.

 Moderano l’incontro Corrado Giuliano e Lucia Buonconsiglio

Visita ai vivai  Cuba guidata da Pietro Di Paola

 Domenica 22 – h.17.00 Casa del Libro, Siracusa

“Per Acqua” Conferenza performativa a cura di Antonella Usai Associazione s.d.NAD

Lettura ad alta voce della “Dichiarazione dei diritti delle piante” (Aboca ed.) degli allievi dell’Accademia del Dramma Antico, a cura di Giulia Valentini

 h.19.30

Festa della Libreria con torta e brindisi

storia, ricordi e progetti

 Lunedì 23 – h.9.00 – 13.00 Urban Center, Siracusa

All’interno della manifestazione “Siracusa che legge”: Incontro dei ragazzi degli  istituti scolastici comprensivi della città con le autrici Luciana Ciliento e Carola Benedetto per la presentazione del libro Storie per ragazze ragazzi che vogliono salvare il mondo” (De Agostini)