la storia di una libreria attraverso le generazioni

1956 – Interno Casa del Libro, Rosario Mascali e suo figlio Lorenzo, ancora bambino, che dopo pochi anni ne seguirà le orme proseguendo l’attività libraria.

La Libreria Casa del libro venne aperta a Siracusa nel 1930 dai fratelli Matteo. Inizialmente deposito delle pubblicazioni di Stato, che venivano inviate alle colonie italiane in Africa dal porto siracusano, divenne libreria nel 1942 quando la gestione passo all’impiegato Rosario Mascali ed a sua moglie Tina Balestri. Li affianca e poi li succede il figlio maschio Lorenzo che passa nel dicembre 2013 il testimone alla nipote Marilia.

Da allora e fino ad oggi, la libreria è stato volano culturale e punto di riferimento e di ritrovo per generazioni di siracusani, che qui venivano a procurarsi i libri scolastici ed a cercare le letture giuste, consigliati dai librai. Ma è stata ed è tutt’ora luogo di elaborazione di cultura per intellettuali e scrittori locali e nazionali. Carlo Levi, Leonardo Sciascia, Elio Vittorini giovanissimo, ……Per 35 anni Rosario Mascali ha tenuta attiva anche una collana editoriale Mascali Edizioni.